Museo dell'Arte Vetraria Altarese

Altare Glass Fest

gino_def_01_nobord

 

ALTARE GLASS FEST 2017

Dal 13 luglio al 6 agosto

 

ORARIO DI APERTURA MUSEO: 14 – 22,30.

 

ESIBIZIONI MAESTRI VETRAI IN FORNACE: giardino di Villa Rosa, sede del Museo dell’Arte Vetraria. I maestri saranno all’opera dal giovedì alla domenica, dalle ore 17 alle 22,30.

 

CALENDARIO ESIBIZIONI:

13-14 LUGLIO Reno Bardella, Murano

15-16 LUGLIO Francesco Aiazzi, Colle Val d’Elsa

20-21 LUGLIO Elio e Luigi “Gino” Bormioli, Altare

22-23 LUGLIO Francesco Terreni, Empoli

27-28 LUGLIO Elena Rosso, fornace; Matteo Seguso, incisione; Lucia Santini, pittura a smalto su vetro, Murano

29-30 LUGLIO Paolo Crepax, fornace; Elena Rosso, fornace; Matteo Seguso, incisione; Lucia Santini, pittura a smalto su vetro, Murano

3-4 AGOSTO Jean-Marie Bertaina, Biot (France)

5-6 AGOSTO Jerome Chion e Nicolas Laty, fornace, Biot (France); esibizione dei maestri del vetro con l’utilizzo di diverse tecniche a cura del COLVA, Consorzio Ligure Vetro Artistico

 

VISITE GUIDATE: al Museo e alla fornace, nei giorni della manifestazione, con partenza alle ore 17 e alle 21. Durata: 45 minuti circa. € 5 a persona. € 3 bambini dai 6 ai 14 anni. Gratuito bambini fino a 6 anni.

CORSI DI LAVORAZIONE DEL VETRO ARTISTICO: gli insegnamenti sono tenuti da professionisti, che possono guidare gli allievi nella pratica diretta delle diverse discipline. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato da parte del Museo dell’Arte Vetraria Altarese un attestato ai partecipanti.

Incisione, perle a lume, vetrofusione, tiffany, soffiatura borosilicato: per maggiori informazioni  VAI AL CALENDARIO CORSI

EVENTI ALTARESI: apericene, concerti e molto altro accompagneranno l’estate altarese!
Per maggiori informazioni: visitate la pagine EVENTI o il sito www.comune.altare.sv.it
 

 

IL PROGETTO
Cos’è? AGF – AltareGlassFest è una manifestazione dedicata al magico mondo del vetro. AGF intende dare nuovo spazio alla lavorazione del vetro soffiato, realtà millenaria che ha reso l’Italia famosa nel mondo. La lavorazione del vetro, che è stata per centinaia di anni il punto di riferimento per lo sviluppo economico, industriale e artistico dei territori e dei distretti cresciuti intorno ai grandi centri vetrari come Altare, nell’odierna crisi globale attraversa un momento di grave difficoltà. Altare, tutt’oggi centro vetrario tra i più importanti d’Italia e d’Europa, chiamando a lavorare fianco a fianco, accanto ai maestri vetrai altaresi, maestri provenienti dalle più diverse tradizioni vetrarie d’Italia e del mondo, vuole offrire un momento di riflessione sullo stato dell’arte di queste tradizioni, tramandate di padre in figlio nel corso dei millenni, e sulla necessità di individuare gli strumenti per conservale, svilupparle e rilanciarle nel prossimo futuro. Scopo dell’evento è inoltre far conoscere il paese di Altare, che si aprirà al pubblico con le sue eccellenze enogastronomiche e culturali, e la sua lunga tradizione vetraria artigianale, dando la possibilità agli amanti del vetro, e a chi per la prima volta si avvicina a questo mondo, di poter ammirare dal vivo tutte le lavorazioni legate a questo nobile e antico materiale. Il tutto accompagnato da numerosi eventi collaterali, con la collaborazione delle Associazioni e dei Commercianti di Altare.

 

Dov’è? Altare, piccolo centro dell’entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.

 

Perché? La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell’arte e dell’artigianato, e naturalmente ai turisti e ai semplici curiosi. Partendo dalla collezione del Museo dell’Arte Vetraria altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l’antica lavorazione direttamente dalle sapienti mani dei maestri.

 

Quand’è?La settima edizione, dal 13 luglio al 13 agosto 2017, ospiterà vetrai provenienti dai più importanti centri vetrari italiani e internazionali.
GALLERIA IMMAGINI ALTARE GLASS FEST EDIZIONE 2012-2013-2014-2015-2016
13950896_1101131593307300_1495608787_o

Museo dell'Arte Vetraria Altarese

Piazza del Consolato, 4- 17041 Altare (Sv)

Tel. 019.584.734 - Fax. 019.589.93.84

Mail. info@museodelvetro.org

Mappa del Sito - Privacy - Privacy Cookies

Con il contributo

Facebook
Twitter
YouTube
Flickr
TripAdvisor