Villa Rosa
Villa Rosa, sede del museo, è uno splendido edificio in stile Liberty proprietà della Direzione Regionale Musei della Liguria.
Progettata dall’ingegnere savonese Nicolò Campora, formatosi a Torino e attento alle innovazioni tecniche e stilistiche nel campo dell’architettura internazionale, la Villa fa parte di una serie di edifici liberty che si diffusero nel paese all’inizio del 1900, in gran parte ancora esistenti. Di tutte le realizzazioni in stile liberty ad Altare, Villa Rosa è quella che risulta più omogenea e stilisticamente rappresentativa.
Committente del lavoro fu Monsignor Giuseppe Bertolotti, curato del paese per oltre sessant’anni. Abitata già dal 1906, Villa Rosa fu adibita a dimora estiva della famiglia Saroldi, ma col passare del tempo venne utilizzata per periodi sempre più brevi. Sottoposta a tutela nel 1986, l’edificio fu acquistato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nel 1992.
Dopo un lungo periodo di restauri, nel 2004 Villa Rosa è stata aperta al pubblico come sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese.
Affitto locali
I locali di Villa Rosa, a richiesta, si aprono per le vostre cerimonie, convegni, rinfreschi, spettacoli teatrali, concerti: organizzate il vostro evento presso il Museo dell’Arte Vetraria, e i vostri ospiti resteranno affascinati dallo splendore della palazzina altarese, perfetto esempio del periodo Liberty italiano.
Per informazioni e appuntamenti è possibile inviare una mail completa delle vostre richieste e necessità a info@museodelvetro.org.
Verrete contattati il prima possibile.
DOTAZIONI TECNICHE
- Impianto audio
- Lavagna fogli mobili
- Microfono
- Schermo multimediale touch
- Connessione internet
servizi
- Parcheggio gratuito
- Reception
- Visita guidata al Museo dell’Arte Vetraria Altarese
- Dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato (preventivo su richiesta)
- Autostrada A6 E717 Torino-Savona uscita ALTARE
SPAZI PER EVENTI
- Sala conferenze 60 posti
- Veranda
- Giardino