Dal 15 dicembre 2018 al 24 febbario 2019, il Museo dell’Arte Vetraria Altarese organizza la mostra “Natale SottoVetro”, tradizionale appuntamento del periodo natalizio.

Nata nel 2009 e giunta ormai alla sua decima edizione, la rassegna si è costantemente reinventata, proponendo via via temi cari alla tradizione vetraria altarese, ma sempre guardando ai contributi delle altre realtà vetrarie italiane e estere.

Quest’anno il progetto espositivo è dedicato al mondo animale, da sempre fonte di ispirazione della creatività umana, a partire dalle rappresentazioni rupestri alla più recente arte digitale.

La mostra “Lo zoo di vetro” ripercorre la variegata produzione di animali in vetro che ha attraversato i secoli XX e XXI, ospitando creature affascinanti, realizzate con estro e fantasia dalle sapienti mani di maestri vetrai di fama internazionale.

Il visitatore potrà conoscere o ritrovare animali in vetro dalle più svariate forme, in un percorso dinamico tra giochi di trasparenze e i colori ‘dell’arcobaleno’.

Un viaggio nell’arte vetraria, in bilico tra raffigurazione naturalistica e vis caricaturale, tra intento realistico e stilizzazione, nella costante oscillazione tra tradizione tecnica e sperimentazione formale.

Il registro in parte favolistico degli oggetti esposti fa sì che l’esposizione si rivolga non solo ad un pubblico adulto, ma sia volta anche a soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi, ai quali sarà dedicato un laboratorio didattico e creativo a tema.

La mostra, infine, ha in serbo una sorpresa per i visitatori: come tutti gli anni essi riceveranno un biglietto, per partecipare all’estrazione di un oggetto in vetro prodotto nella formace del Museo!

L’esposizione sarà visitabile sino al 24 febbraio 2019, secondo gli orari di apertura del Museo:
dal martedì alla domenica, dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso: lunedì, 25-26 dicembre, 1 gennaio.