Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese ospita la Giornata di Studi

Il vetro per uso scientifico.

Conservazione e promozione di un patrimonio poco noto”

Sono aperte le iscrizioni per la Giornata di Studi “Il vetro per uso scientifico. Conservazione e promozione di un patrimonio poco noto”, che si terrà al Museo dell’Arte Vetraria Altarese il 22 giugno 2019.

L’evento fa parte del progetto “Il Vetro e la chimica”, sostenuto e finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Luoghi della Cultura, che ha visto la pubblicazione di un catalogo scientifico e il riallestimento delle sale museali dedicate all’argomento, oltre ad una serie di eventi dedicati ai più piccoli.

Tra gli obiettivi della Giornata di Studi, i principali saranno far conoscere la realtà di Altare e il suo Museo a nuovi pubblici, generici e specifico, farne conoscere la produzione di vetri da laboratorio, sottolineare la trasversalità della vicenda altarese che attiene alla storia locale, alla storia dell’arte, alla storia economica e produttiva e collegare la sezione dei vetri da farmacia e laboratorio con istituzioni che possiedono materiali analoghi, primi fra tutti i musei scientifici.

Durante la Giornata sarà inoltre presentato libro“Vetri da laboratorio e farmacia. La produzione della S.A.V. di Altare”. Grazie alla pubblicazione del volume, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’I.S.V.A.V. e il suo Museo, ricco di moltissimi oggetti d’uso, peculiarità della produzione altarese, si candidano anche come Museo di carattere scientifico, con una collezione particolare che si connota per essere luogo di conservazione di quanto prodotto dalla S.A.V. La Società Cooperativa Artistico Vetraria di Altare, infatti, ha realizzato nell’arco di tempo della sua attività – dal 1856, anno di fondazione, al 1978, anno di chiusura delle fornaci – una cospicua serie di strumenti e oggetti da laboratorio e farmacia, venduti attraverso cataloghi aziendali, anche specifici, in tutta Italia. Il M.A.V., quindi, si caratterizza anche come museo di produzione/museo di impresa, con un taglio molto particolare e forse unico rispetto ad altri musei scientifici, che solitamente sono legati a laboratori di ricerca.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 15 giugno ainfo@museodelvetro.org.

I partecipanti alla Giornata di Studi potranno partecipare ad una visita guidata al Ferrania Film Museumdi Cairo Montenotte nella mattinata di domenica 23 giugno, sempre previa prenotazione

La Giornata di Studiè realizzata dall’I.S.V.A.V. (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Luoghi della Culturae di Quidam Srl, con il patrocinio di: AIHV Association International Histoire du Verre – Comitato Nazionale Italiano, ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici, ICOM Italia International Council of Museums, Regione Liguria, Ferrania Film Museum.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria:info@museodelvetro.org / 019584734 / 3775539880