Giornata di studio

MEMPHIS:

IL MOVIMENTO CHE HA CAMBIATO LA STORIA DEL DESIGN

Venerdì 13 marzo 2020, dalle 10.00 alle 17.00

Nell’ambito delle attività e degli eventi collaterali alla mostra “Da Ettore Sottsass a Marco Zanini. Il vetro negli anni ’80”, XI edizione di Natale Sottovetro, curata da I.S.V.A.V. – Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria, l’Istituto promuove un ulteriore momento di conoscenza di questa straordinaria esperienza, coordinando una Giornata di Studi per approfondire la storia del Gruppo Memphis.

L’evento si svolgerà presso la Sala conferenze di Villa Rosa, sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, e si articolerà in due momenti durante l’arco della giornata, dalle ore 10 alle ore 17, promuovendo una lettura diversificata con aspetti anche inediti sul pensiero e sui lavori del collettivo d’artisti fondato nel 1980 da Ettore Sottsass, gruppo che ha segnato profondamente la cultura del design e non solo.

Il convegno sarà moderato da un componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’I.S.V.A.V. e avrà come relatori importanti figure del mondo del design: Francesco Schianchi (filosofo e professore del Politecnico di Milano), Massimo Farinatti (designer e conoscitore dei valori del progetto nei vari movimenti del ‘900) e Franco Raggi (architetto – designer ed artefice del Movimento). Alla giornata interverranno anche Valentina Fiore (storico dell’arte e Direttore dell’Area Archeologica di Nervia e di Villa Rosa ad Altare – Polo Museale della Liguria) e Mauro Olivieri (Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Museo dell’Arte Vetraria Altarese – designer, ricercatore e studioso del design).

La partecipazione alla Giornata di studi, realizzata da I.S.V.A.V. – Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria, in collaborazione con il Polo Museale della Liguria e con il sostegno di Quidam Srl, sarà a ingresso gratuito, previa prenotazione all’indirizzo mail info@museodelvetro.org o al numero 019 584734.

Gli architetti iscritti all’Albo partecipando all’evento avranno diritto all’acquisizione di 6 CFP previa registrazione sulla piattaforma “Im@teria” https://imateria.awn.it/custom/imateria/
Gli studenti del DAD – Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova partecipando all’evento avranno diritto all’acquisizione di 0,5 CFU nel settore scientifico disciplinare ICAR/13, previa prenotazione all’indirizzo mail info@museodelvetro.org o al numero 019 584734.