IL MUSEO DA SCOPRIRE

Sabato 7 marzo, dalle 15.00 all 17.00

VISITA GUIDATA AI TESORI DEL MUSEO DEL VETRO

Il I.S.V.A.V., in collaborazione con la Delegazione FAI di Savona, organizza una visita guidata alla scoperta della sua preziosa collezione di vetri e alla mostra temporanea “Da Ettore Sottsass a Marco Zanini. Il vetro negli anni ‘80”.

L’incontro si terrà sabato 7 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 circa, presso Villa Rosa, sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, nonché splendida dimora edificata nel 1906 secondo i dettami dell’Art Nouveau e frutto di un’integrazione fra architettura e arti applicate.

La visita offre l’occasione di ammirare e comprendere le specificità della lavorazione del vetro “à la façon d’Altare”, a partire dalle creazioni della Società Artistica Vetraria, specializzata in oggetti d’uso quotidiano e in vetro per l’industria chimico-farmaceutica, per arrivare ai più elaborati oggetti artistici realizzati dai Maestri vetrai al di fuori dalla produzione ordinaria.

A concludere il percorso, un’immersione nello stile rivoluzionario del Gruppo Memphis, Collettivo d’arte fondato nel 1980 da Ettore Sottsass, che ha fatto la storia del design dando vita a forme e associazioni di colori tutt’oggi in grado di stupire ed emozionare.

L’evento è su prenotazione, contattando il numero 334.3331863 (preferibilmente dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 21,30).
Per la visita è previsto un contributo a partire da 10 euro per i non iscritti al FAI, 8 euro per gli iscritti.